Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
BIGATTIERA MARCATILI

BIGATTIERA MARCATILI

Indirizzo: C.da Trezzano
Comune: Monsampolo del Tronto
Provincia: Ascoli Piceno
Regione: Marche
Architettura / Fabbrica

Il vecchio complesso della Bigattiera Marcatili di Monsampolo del Tronto è un raro esempio di opificio bacologico del periodo pre-industriale; fu edificato intorno al 1830.
L’impianto è composto da due distinti corpi di fabbrica uniti da un passaggio sopraelevato che collega lo stabilimento produttivo con quella che era l’abitazione dei coloni che vi lavoravano; entrambi gli edifici presentano una struttura muraria continua portante in laterizio con copertura a capanna e un sistema di volte a crociera al piano terra. La Bigattiera, oltre che per la particolare destinazione d’uso, si distingue per la sua forma planimetrica allungata per il rapporto tra pianta ed alzato e per l’equilibrata armonia dei prospetti scanditi da una tripla serie di ampie aperture rettangolari. L’attività della bachicoltura è perduta fino ai primi anni ’50 del XX secolo, successivamente vennero apportate delle modifiche allo stabilimento per utilizzarlo come essiccatoio per il tabacco ma solo per un breve periodo.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DM del 03/02/2001
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: sec. XIX