Le origini della chiesa di San Giovanni Apostolo, nella frazione Mondonico di San Damiano al Colle, sembrano risalire al XII secolo anche se la costruzione della chiesa così come appare oggi risale alla seconda metà del XVI secolo. Unitamente alla canonica e al campanile forma un complesso monumentale indipendente seppur di modeste dimensioni.
La facciata è suddivisa in due ordini: quello inferiore è tripartito mediante quattro lesene che, poggianti su di un modesto basamento, reggono un cornicione, al di sopra del quale si eleva il secondo ordine, incorniciato sui fianchi e superiormente, con al centro una grande finestra rettangolare. Sopra, un frontone triangolare con semplici cornici inquadra un timpano liscio.
Il campanile, collocato a destra del presbiterio, ha pianta quadrata ed è in muratura di mattoni faccia vista. Il fusto è disegnato da una finestra quadrilobata che, in basso, si apre sul lato posteriore, e dal bugnato d’angolo che ne valorizza gli spigoli. La cella campanaria è segnalata di due piccole cornici, anch’esse in mattoni faccia vista e dai pilastri ai quattro angoli, che inquadrano le finestre ad arco aperte sui tutti i lati.
L’aula è navata unica in forma di parallelepipedo con abside a pianta rettangolare, coperta da volta a botte a profilo ellittico, sia nell’aula che nel presbiterio, lunettata in corrispondenza delle finestre laterali.
La struttura è in muratura, presumibilmente di mattoni, intonacata e tinteggiata con bei motivi decorativi. Il pavimento è in marmette esagonali in calcestruzzo.