Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
CHIESA DI SANT’ANTONIO

CHIESA DI SANT’ANTONIO

Indirizzo: Strada Provinciale 379, Loc. Montenero

Comune: Todi

Provincia: Perugia

Regione: Umbria
Architettura / Chiesa

La chiesina ha ereditato il nome della vecchia castellana di Montenero, a sua volta rinominata Chiesa del Santissimo Salvatore, ed è più conosciuta con la denominazione popolare “Chiesa della Madonnuccia“. Non si conosce la storia di questa chiesina, forse sorta in luogo di una preesistente edicola o cappella di transito, ma dall’aspetto sembrerebbe tardo settecentesca. Per lungo tempo oggetto di venerazione non solo per i residenti, oggi versa in condizioni di completo abbandono.

L’interno, ad aula unica, è spoglio e disadorno, con un unico altare, dietro cui si trova, tra due finestre circolari in corro un affresco raffigurante la Madonna della Misericordia. L’iconografia è insolita poiché la Vergine, a braccia aperte e col mantello spiegato ad accogliere i fedeli, in abiti ottocenteschi, è assisa in trono, sulla cui base si legge la data MDCCCLVIII e la scritta S. VALERI. INV., non si sa se attribuibile al committente o all’autore, altrimenti sconosciuto. Sulla cornice sono raffigurate teste di angioletti e due piccoli stemmi in basso agli angoli.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: Da XVIII a _
Immagine relativa a CHIESA DI SANT’ANTONIO
Immagine relativa a CHIESA DI SANT’ANTONIO