Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CHIESA RETTORIALE MARIA SS. DEL CARMELO

CHIESA RETTORIALE MARIA SS. DEL CARMELO

Indirizzo: VIa del Carmine
Comune: Corato
Provincia: Bari
Regione: Puglia
Architettura / Chiesa

Su via Carmine si affaccia il prospetto della chiesa rettoriale Maria Santissima del Carmelo. Nel paramento murario, a bugnato rustico, si apre un semplice portale architravato, mentre la parte alta della facciata, terminata in tempi più recenti, ha un coronamento a timpano. L’edificio, realizzato nella seconda metà del XVIII secolo, ha subito rifacimenti negli anni Trenta del Novecento, come conferma la data del 1936 rilevabile sul portale secondario che si affaccia su via Filangieri.
L’interno, di non grandi dimensioni, ha conservato l’aspetto originario. La chiesa, a navata unica, coperta a botte unghiata, è movimentata dalla presenza di tre cappelle per lato, sotto arconi poco profondi. Termina con un’ampia abside all’interno della quale si aprono due portali simmetrici. Grazie alla presenza di paraste e di un marcato cornicione soprastante che segnano tutto l’invaso della navata e dell’abside, la struttura presenta una notevole unità visiva dello spazio architettonico. La decorazione a stucco è semplice ma raffinata, comprende i capitelli d’acanto delle paraste. Nell’ancona del presbiterio è conservata una bella statua settecentesca raffigurante la Madonna del Carmine.
La Chiesa al suo interno ospita un pregevole organo realizzato nel 1760 dall’organaro barese Pietro De Simone, collocato sulla cantoria posta sulla controfacciata e sovrastante l’ingresso dell’edificio.

Proprietà: Persona giuridica privata senza fini di lucro
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: XVIII secolo