La struttura è un vecchio magazzino del comune che al primo piano presenta un’interessante struttura lignea dei primi del ‘900. Il piano terra e seminterrato invece è costruito in muratura. L’edificio è un prolungamento di una struttura storica, come spesso avveniva negli edifici rurali, già ristrutturata questa appendice è nata chiaramente per scopi produttivi di piccole lavorazioni artigiane. La struttura è stata particolarmente alterata dalla costruzione di via Olimpia per le Olimpiadi del 1956.
Il fabbricato è stato utilizzato dagli operai della struttura comunale come laboratorio e successivamente deposito. Ora la struttura risulta inutilizzata da molti anni ed essendo in una posizione centrale estremamente vicina al edificio del comune è fondamentale pensare ad un suo restauro e riuso.
La struttura si presenta in un evidente stato di degrado negli elementi di muratura mentre la parte lignea superiore i presenta in un migliore stato di conservazione. L’elemento di copertura presenta diverse problematiche e perdite in diversi punti, la generale gestione delle acque è particolarmente caotica e causa diversi problemi di infiltrazione al piano interrato.
Nel complesso il volume è ben riconoscibile come appendice “industriale” dell’originario edificio rurale, sarà importante mantenere questa tipologia nell’intervento.