Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
EX MAGAZZINO COMUNALE

EX MAGAZZINO COMUNALE

Indirizzo: Via San Francesco
Comune: Cortina d'Ampezzo
Provincia: Belluno
Regione: Veneto
Architettura / Magazzino

La struttura è un vecchio magazzino del comune che al primo piano presenta un’interessante struttura lignea dei primi del ‘900. Il piano terra e seminterrato invece è costruito in muratura. L’edificio è un prolungamento di una struttura storica, come spesso avveniva negli edifici rurali, già ristrutturata questa appendice è nata chiaramente per scopi produttivi di piccole lavorazioni artigiane. La struttura è stata particolarmente alterata dalla costruzione di via Olimpia per le Olimpiadi del 1956.

Il fabbricato è stato utilizzato dagli operai della struttura comunale come laboratorio e successivamente deposito. Ora la struttura risulta inutilizzata da molti anni ed essendo in una posizione centrale estremamente vicina al edificio del comune è fondamentale pensare ad un suo restauro e riuso.

La struttura si presenta in un evidente stato di degrado negli elementi di muratura  mentre la parte lignea superiore i presenta in un migliore stato di conservazione. L’elemento di copertura presenta diverse problematiche e perdite in diversi punti, la generale gestione delle acque è particolarmente caotica e causa diversi problemi di infiltrazione al piano interrato.

Nel complesso il volume è ben riconoscibile come appendice “industriale” dell’originario edificio rurale, sarà importante mantenere questa tipologia nell’intervento.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Pessimo

Progetto di restauro/valorizzazione

Descrizione progetto: L’intervento in progetto propone di costruire un novo muro di sostengo per via San Francesco per permettere una migliore gestione delle acque e per rendere il piano terra più salubre, sarà necessario costruire il nuovo solaio contro-terra e consolidare le murature esistenti tramite delle iniezioni ed un nuovo intonaco di finitura ora praticamente assente. La struttura lignea sarà consolidata mentre gli elementi più degradati saranno sostituiti consolidando i solai anche nel piano. Sarà realizzato un nuovo strato di finitura del tetto che si ricolleghi in modo adeguato all’edificio dal quale nasce questo volume. La struttura a seguito dell’intervento sarà utilizzata come sede del COC comunale e gli spazi saranno forniti alle associazioni del territorio quando non utilizzati dalla protezione civile.