L’immobile ubicato in Via Garibaldi ad Arezzo fa parte del fabbricato denominato Ex Caserma Piave, ha una forma planimetrica ad “L” e risulta contiguo alla restante parte dell’ex caserma, precedentemente alienata dall’Amministrazione Comunale. L’edificio è disposto su tre livelli di cui uno seminterrato e due fuori terra. L’area scoperta è costituita dalla corte interna, dalla quale si ha acceso a parte dei vani posti a piano terra.
La struttura portante del fabbricato è costituita da muratura del tipo tradizionale, pietra e laterizi, i solai sono in parte costituiti da elementi portanti in legno, altri sono costituiti da volte in laterizi. Sempre in laterizio è il manto di copertura costituito da tegole e coppi. Parte della copertura è a padiglione e parte a capanna.
La porzione di fabbricato è dotata di tre ingressi di cui due da Via Garibaldi mentre l’altro da Largo Benadir. Dai primi due accessi si raggiunge la corte interna e parte dei vani posti al piano terra, mentre dall’altro accesso da Via Garibaldi si raggiunge un piccolo ex appartamento posto al piano primo ed un vano ad esso sottostante. Dal terzo accesso si raggiungono la restante parte dei vani, utilizzati in passato come appartamenti a servizio dei militari. Al loro interno i pavimenti sono in graniglia, monocottura e laterizi. Nei bagni le pareti sono in parte rivestite. In alcuni vani sono presenti delle controsoffittature.