Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
PALAZZO DE RUBERTIS

PALAZZO DE RUBERTIS

Indirizzo: VIA GIUSEPPE DE RUBERTIS n. 15
Comune: Lucito
Provincia: Campobasso
Regione: Molise
Architettura / Palazzo

La costruzione del Palazzo de Rubertis in Lucito si può collocare nella prima metà del sec. XVIII: è stato uno dei primi edifici di una certa importanza ad essere stato costruito fuori della cinta muraria seicentesca del centro abitato di Lucito e quindi, ad essere stato sottratto alla protezione del Castello Marchesale.
L’elemento più interessante dell’edificio è la facciata principale: essa è di austera ed elegantissima fattura, e per tradizione orale, si tramanda che fu eseguita da maestri scalpellini napoletani su progetto di un noto architetto. La facciata si compone di un triplice ordine: Dorico, Ionico e Corinzio. Essa, interamente realizzata in pietra molto dura e compatta, non mostra segni di deterioramento. Il palazzo de Rubertis è una tipica residenza di una famiglia borghese del ‘700 e come tale riveste un sicuro interesse anche da un punto di vista storico-sociale, poiché costituisce un esempio e una testimonianza di stile neoclassico.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.M. 20/3/1993 n. 10127
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: sec.XVII-ante 1777

Progetto di restauro/valorizzazione