La chiesa presenta pianta rettangolare di dimensioni 18×14 metri oltre l’abside aggettante rispetto al corpo principale. L’interno è diviso in tre navate divise tra loro da una serie di pilastri ed archi con presbiterio soprelevato; le due laterali sono simmetriche mentre la navata centrale, di ampiezza 8 metri, è soprelevata rispetto alle altre.
Tutti i prospetti presentano un rivestimento del paramento murario in pietra squadrata a ricorsi regolari, con zoccolatura a lastroni. Il fronte principale è a capanna, in corrispondenza della navata centrale, leggermente aggettante rispetto alle navate laterali. Il portale è in pietra da taglio a grana fine, ricorrente in verticale con il finestrone superiore ad arco a tutto sesto.
L’interno in muratura intonacata presenta un orizzontamento di tipo piano. Il campanile, distaccato e arretrata rispetto al fronte della chiesa, è a pianta quadrata di lato 4 metri. Costruito con pilastrature in pietra squadrata a corsi orizzontali e con muri di chiusura con paramento a mosaico, esso è adiacente alla canonica e funge da elemento cerniera tra i due manufatti. La canonica si sviluppa su due livelli, con sette ambienti, di cui uno al piano terra destinato a sagrestia. Da quanto si evince dalla relazione tecnica, modalità tecnica di esecuzione e materiali utilizzati sono identici a quelli adottati per i lavori edilizi eseguiti per i ricoveri stabili del nuovo abitato, cordoli in conglomerato di cemento armato, solai in latero-cemento, tetto con arcarecci in legno, tavole di laterizi e manto in coppi, infissi in abete ed in castagno.