Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
PODERE SCHIAVENZA

PODERE SCHIAVENZA

Indirizzo: via Ubezio, snc
Comune: Nibbiola
Provincia: Novara
Regione: Piemonte
Architettura / Casale

La Cascina Schiavenza è un complesso articolato in tre caseggiati originari. La provenienza risulta da acquisti e da eredità del Conte Francesco Maria Avogadro che andarono succedendosi dal 1770.
Il primo denominato “caseggiato civile e rustico” è rimasto integro anche se in buona parte in cattive condizioni di conservazione e in parte caratterizzato da ampliamenti in epoca recente. Il secondo denominato “caseggiato sull’aia” si è conservato in precarie condizioni con l’aggiunta recente di vari fabbricati ad uso zootecnico (ora dismessi) e di rimessaggio. Il terzo era il “caseificio”, che è stato demolito per far posto ad un piccolo intervento di edilizia residenziale. Di quest’ultimo rimane la cappella dedicata a san Vittore che affaccia direttamente sulla corte meridionale del “caseggiato civile e rustico”.

Proprietà: Pubblica
Specifica: "Proprietà: Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Non noto se in concessione o in consegna."
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DCR 151 del 20/07/2017
Stato di conservazione: Cattivo