Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
MASSERIA ‘LI SAIETTI’ O ‘SAETTA’ CON ANNESSA TORRE COLOMBAIA

MASSERIA ‘LI SAIETTI’ O ‘SAETTA’ CON ANNESSA TORRE COLOMBAIA

Indirizzo: Strada comunale Carli Carretti
Comune: Squinzano
Provincia: Lecce
Regione: Puglia
Architettura / Masseria

La Masseria “Li Saietti”, o “Saetta” è una masseria fortificata situata nel comune leccese di Squinzano, la cui struttura architettonica era stata concepita per funzioni difensive. Il complesso più antico è costituito dalla torre a base quadrata, di forma tronco-piramidale. Due ingressi, di cui uno ubicato nel cortile, immettono all’interno dell’edificio centrale che, compreso il seminterrato, si sviluppa su tre piani. Una cornice appena aggettante delimita il piano terra da quello superiore, mentre una garitta angolare, aggettante su solide mensole di sostegno, conferisce all’edificio la funzione di mastio. L’interno è composto da diversi ambienti piuttosto ampi e da un vano scala che conduce sul terrazzo. Intorno alla torre si sviluppa un muro perimetrale, in parte rivisitato in epoca recente, che delimita il cortile interno sul quale si affacciano altri edifici più recenti, destinati a stalle e a deposito.
A circa trenta metri dalla masseria è possibile ammirare una cilindrica torre colombaia, tipico edificio deputato all’allevamento dei colombi.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.M. 18/11/1987
Stato di conservazione: Mediocre