Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
FORTE MONTE GIÀ MOLLNARY

FORTE MONTE GIÀ MOLLNARY

Indirizzo: località Monte
Comune: Sant'Ambrogio di Valpolicella
Provincia: Verona
Regione: Veneto
Architettura / Forte

Il forte di Monte chiamato anche forte Mollinary, è una fortezza edificata dagli austriaci tra il 1849 e il 1852, a picco sulla Valle dell’Agide, nella frazione di Monte del comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, allo scopo di proteggere il confine austriaco, in particolare nella zona strategica della stretta dell’Adige, dove passano la strada del Brennero e la ferrovia.
La costruzione fu voluta dal feldmaresciallo Radetzky e faceva parte di un più ampio progetto di fortificazione di Verona e territori limitrofi. Il forte fu intitolato al generale austriaco Anton von Mollinary.
Nel 1866, con l’annessione del Veneto al Regno d’Italia, il forte passò di mano al Regio Esercito. Un’apposita commissione ministeriale lo valutò, insieme alle altre fortificazioni della zona, come idoneo e strategicamente valido e perciò nel 1884 si provvide ad ammodernarlo. Da questo momento assunse il nome di Forte Monte.
Scrutando attentamente i danni subiti dalla struttura, si conviene che il forte fu oggetto sia di cannoneggiamento che distrusse le mura esterne ed interne nel 1945, sia di bombardamento aereo che determinò il crollo del muro perimetrale nord all’interno del forte, da parte del 57th bomb wing group US Air Force che cercarono di provocare due frane in prossimità del forte e sopra alla stazione di Domegliara, nel tentativo d’interrompere la linea ferroviaria sottostante.
Il forte è stato costruito interamente in conci di pietra locale di Sant’Ambrogio e in particolare di rosso ammonitico. Dovendo adattarsi alle asperità del terreno, la pianta del forte risulta essere molto irregolare. Esso si trova, infatti, su uno sperone roccioso nel fianco del Monte Pastello, sul fianco sinistro della vallata dell’Adige, poco fuori dall’abitato di Monte, frazione di Sant’Ambrogio di Valpolicella.
L’edificio è costituito fondamentalmente da due batterie: una frontale diretta verso ovest in forma di casamatta e una adiacente con postazioni scoperte per l’artiglieria. Ad ulteriore difesa del forte è presente un fossato con ponte levatoio.

Proprietà: Pubblica
Specifica: NO.
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: 10/10/1979
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: XIX secolo