Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
MAGAZZINI STORICI DEL PORTO VECCHIO

MAGAZZINI STORICI DEL PORTO VECCHIO

Indirizzo: Viale Miramare
Comune: Trieste
Provincia: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Architettura / Magazzino

Il Porto Vecchio di Trieste fu costruito tra il 1868 e il 1887 per volontà dell’impero austroungarico che doveva dotarsi di un grande porto capace di gestire il retroterra dell’Austria-Ungheria. Le strutture portuali, tra cui i magazzini e gli hangars, con le loro tipologie costruttive, testimoniano un aspetto essenziale della città-porto dell’ottocento e del primo novecento.La costruzione dei magazzini del Porto Vecchio si fondava su progetti di altissima qualità architettonica e su tecniche d’avanguardia nell’uso del cemento armato; il loro completamento proseguì fino all’inizio del novecento in quanto richiese interventi straordinari di consolidamento delle fondazioni e delle banchine e dei manufatti.

Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Tutela indiretta DDR 23/08/2001; Tutela diretta su diversi edifici: DDR 10/08/2001, DDR 23/08/2001, DDR 14/09/2012
Stato di conservazione: Cattivo