Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
PALAZZO EX MUNICIPIO

PALAZZO EX MUNICIPIO

Indirizzo: Via F.S. Gualtieri 20, Largo Properzi, fraz. Collimento
Comune: Lucoli
Provincia: L'Aquila
Regione: Abruzzo
Architettura / Palazzo

Nella frazione Collimento del comune abruzzese di Lucoli, sulla piazza principale si affaccia l’edificio probabilmente più rappresentativo della cittadina, le cui prime fonti storiche lo fanno risalire all’impianto catastale del 1877. Il Palazzo ha ospitato per molti anni la sede municipale, la caserma dei carabinieri e, fino a prima del terremoto del 2009, un ristorante-bar, punto di ritrovo per tutta la comunità locale.
L’edificio si sviluppa su due piani e ha tre ingressi principali, con portali in pietra sormontati da balconcini alternati a finestre, quadrate e con grate in ferro battuto al piano terra, rettangolari al piano superiore. Un quarto portone, più piccolo degli altri, è posto all’estremità destra dell’edificio.
La facciata è inoltre caratterizzata da una lapide commemorativa dei caduti della grande guerra- inserita in una cornice con effige di un’aquila reale e accompagnata da due epigrafi poste ai lati dell’ingresso all’ex Comune, e dallo stemma di San Bernardino, posto all’angolo del Palazzo, all’interno di una elaborata cornice di pietra.
Coerentemente con il carattere architettonico dell’esterno, anche l’interno del Palazzo è riconducibile agli inizi del ‘900, con la presenza di alcuni elementi probabilmente più antichi.
A seguito del sisma del 2009 l’edificio ha subito gravi danni, in particolare nella sua parte privata.

Proprietà: Pubblica
Specifica: Il palazzo, ex sede del Municipio fino agli anni 80, risulta oggi in parte ancora di proprietà comunale, mentre altra parte è suddivisa in tre proprietà
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Verifica su istanza di parte, 12-07-2018
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: XVIII-XIX sec.