Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
GALLERIA ANTIAEREA E RISERVETTA

GALLERIA ANTIAEREA E RISERVETTA

Indirizzo: ISOLA PALMARIA
Comune: Portovenere
Provincia: La Spezia
Regione: Liguria
Architettura / Galleria

Alla galleria aerea l’accesso è garantito da due cunicoli che prospettano su due aree scoperte di proprietà comunale. L’epoca di costruzione del ricovero anti aereo risale agli anni 1943-1944.

L’opera di protezione antiaerea è caratterizzata da un tracciato pressoché rettilineo a forma di C e costituito da un corpo principale più ampio (galleria vera e propria) e da due cunicoli secondari. Entrambi i cunicoli sono rivestiti completamente in calcestruzzo di cemento, muniti di paraschegge e provvisti di antisoffio. Il camerone (corpo principale) è anch’esso rivestito in calcestruzzo e caratterizzato da pavimentazione in battuto di cemento. La galleria si estende su una superficie di mq. 380,00 ed una capienza di n. 600 persone. L’ex rifugio è munito di due latrine e di una camera già destinata a pronto soccorso.

L’immobile statale ha una struttura in muratura portante mista (laterizi, pietra) ed è dotato di due pozzi di ventilazione. Il bene si presenta in mediocri o cattive condizioni conservative a causa della presenza di fenomeni di umidità.

Proprietà: Pubblica
Specifica: DEMANIO PUBBLICO DELLO STATO RAMO MARINA
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DPCR 16/07/2019
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: XX SECOLO

Progetto di restauro/valorizzazione