La chiesa di San Giovanni Decollato è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di Beverone, nel comune di Rocchetta di Vara, in provincia della Spezia. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Brugnato della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato.
Già appartenente alla rettoria di San Giovanni Battista di Stadomelli, fu smembrata e creata come parrocchia indipendente in un periodo compreso tra il 1568 e il 1584.
L’edificio, distaccato su un colle dal resto del paese, è citato in una relazione del visitatore apostolico monsignor Angelo Peruzzi, datata al 2 maggio 1584, dove si evidenziano le varie problematiche e trascuratezze evidenti della chiesa. Un’altra descrizione dello stabile è invece documentata nella relazione di Alessandro Malatesta, parroco e nativo di Stadomelli, risalente al 7 gennaio 1822.
Già il documento del Malatesta attestava la pericolosità del sito per l’alta esposizione ai fulmini e proprio un fulmine danneggerà rovinosamente l’attiguo campanile il 10 novembre 2010.