Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
RUDERI CASTELLO STORICO

RUDERI CASTELLO STORICO

Indirizzo: STRADA COMUNALE AL CASTELLO
Comune: Cosseria
Provincia: Savona
Regione: Liguria
Architettura / Castello

Il castello di Cosseria è stato un edificio difensivo situato in posizione dominante lungo il valico del Montecala a Cosseria, nell’alta val Bormida.
Una prima fortificazione del castello potrebbe risalire al X secolo, ma il castello dovrebbe essere stato realizzato fra il XII e il XIV secolo. Importante presidio del valico del Montecala e delle vie di comunicazione per il basso Piemonte, nonché rifugio per la popolazione nei periodi bellici, il maniero è citato nelle cronache del 1262 quando Carlo d’Angiò qui si asserragliò nell’assedio compiuto dalle truppe genovesi.
Il castello di Cosseria fu posto a disarmo e parzialmente demolito nel 1553 dal Commissario imperiale di Ceva Gerolamo Sacco per impedire che cadesse nelle mani dei nemici.
All’interno di questi ruderi si barricarono nel 1796 le truppe austro-sabaude-croate per sfuggire ai numerosi soldati dell’armata napoleonica.
La struttura del castello si presentava a pianta poligonale, un corpo centrale e due cinte di mura; la prima è ancora ben visibile e di cui rimane una parte dell’ingresso, la seconda proteggeva la valle e la punta del colle. Sono ancora visibili le volte dei sotterranei – quasi certamente utilizzati come depositi e prigioni – il basamento di una torre d’avvistamento (abbattuta) e parte di una cappella.

Proprietà: Pubblica
Specifica: IL BENE NON E' IN CONSEGNA NE' IN CONCESSIONE
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DM 1952
Stato di conservazione: Rudere
Ambito cronologico secolo: x

Progetto di restauro/valorizzazione

Livello progettuale: In fase di realizzazione