Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
ABITAZIONI PRIVATE SOPRA IL TEATRO ROMANO

ABITAZIONI PRIVATE SOPRA IL TEATRO ROMANO

Indirizzo: via De Amicis

Comune: Fano

Provincia: Pesaro Urbino

Regione: Marche
Architettura / Teatro

Gli edifici posti tra Via De Amicis e il cortile del vicino ex Cinema Corso si presentano con una struttura interna a forma di quarto di cerchio. Questo dato ha fatto da sempre ipotizzare alla presenza di un edificio di tipo speciale (probabilmente un teatro o simile), la cui metà nel cortile risultava scomparsa.

La conferma si è avuta nel 2001 quando alcuni saggi di scavo archeologico eseguiti nell’adiacenza della Filanda Bosone hanno intercettato una serie continua di sette gradini, in opera laterizia di mattoni sesquipedali (di un piede e mezzo di misura). I raggi di curvatura dei brevi tratti di tali gradini hanno permesso di localizzare con procedimento geometrico il centro dell’orchestra del teatro. Nessun elemento concreto è però emerso dagli scavi riguardo alla scaena, della quale restano pertanto indeterminati le dimensioni e il perimetro esterno dell’edificio teatrale.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: 23/02/2002
Stato di conservazione: Mediocre
Immagine relativa a ABITAZIONI PRIVATE SOPRA IL TEATRO ROMANO
Immagine relativa a ABITAZIONI PRIVATE SOPRA IL TEATRO ROMANO