Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA IN MONTETASSI

CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA IN MONTETASSI

Indirizzo: Località Montetassi, via Vencareto
Comune: Monte Grimano Terme
Provincia: Pesaro Urbino
Regione: Marche
Architettura / Chiesa

La Chiesa di San Giovanni Battista è in origine una delle chiesette romaniche della Valle del Conca, collocabile probabilmente al XII° secolo. Il fabbricato è costruito sul crinale del rilievo ove insiste il paese omonimo ed è costituito da unico corpo di fabbrica a base rettangolare. Per la collocazione l’edificio è stato soggetto a frane l’ultima delle quali (1920-1930) si è portata via la vecchia sagrestia.
La sua configurazione attuale è frutto di vari rifacimenti e modifiche e della primitiva chiesa non resta traccia nel prospetto principale. La struttura della Chiesa è addossata a quella del campanile, costruito sui resti di una antica torre del Castrum medioevale. La pianta si presenta oggi “asimmetrica”: l’altare e quello che possiamo definire ” arco trionfale” sono decentrati rispetto all’unica navata. Sopra la porta di ingresso della chiesa è murata una interessantissima scultura a bassorilievo altomedioevale in pietra, del VII°-VIII° secolo, di provenienza ignota, forse un frammento di sarcofago barbarico o di pluteo. L’edificio rispecchia la tipologia rurale ad una sola navata con interni arricchiti da quattro altari e da una cappella realizzata con struttura lignea. Il presbiterio del tutto rinnovato e soffittato, un piccolo coro, la sagrestia, il campanile e il pulpito completavano il complesso.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Ente Pubblico
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DDR del 09/03/2011
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: XII