Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CHIESETTA E MURA DI CINTA DEL COMPLESSO CIMITERIALE CITTADINO DI MONTEGROTTO TERME

CHIESETTA E MURA DI CINTA DEL COMPLESSO CIMITERIALE CITTADINO DI MONTEGROTTO TERME

Indirizzo: SS250 via Castello
Comune: Montegrotto Terme
Provincia: Padova
Regione: Veneto
Architettura / Cimitero

Il complesso cimiteriale cittadino di Montegrotto Terme (PD) sito in Via Castello, ai piedi del Monte Castello e dei Colli Euganei, si sviluppa in un’area di circa 18.500 mq, completamente recintata da cinta muraria sviluppatasi in due epoche differenti.

Il primo impianto cimiteriale, risalente ai primi dell’800, per una estensione di circa 3.600 mq, presenta un muro di cinta a forma rettangolare intervallato da pilastri di pietra, con una altezza pari a 2 metri, realizzato con mattoni a faccia vista con sovrastante copertina in pietra a forma semi-sferica.

All’interno dell’antico cimitero è presente la “cappella”, di circa 40 mq, ad oggi non accessibile, con muratura portante perimetrale a mattoni pieni, pavimento in calcestruzzo lisciato, infissi in legno con finestre a forma ogivale, struttura portante del tetto in legno con sistema di arelle sospese e copertura in eternit.

Allo stato attuale, le mura di cinta antiche e la “cella mortuaria” necessitano di interventi di restauro conservativo e il muro di ampliamento di recente costruzione necessita di lavaggio, pulizia e sanificazione.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: • Vincolo paesaggistico – Area di notevole interesse pubblico; • Vincolo monumentale D.Lgs. 42/2004 (edifici pubblici con più di 70 anni); • Vincolo paesaggistico – zone di interesse archeologico
Stato di conservazione: Cattivo