Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
ORATORIO SANTA CROCE

ORATORIO SANTA CROCE

Indirizzo: loc. Pariana, Via dei Colli
Comune: Massa
Provincia: Massa-Carrara
Regione: Toscana
Architettura / Oratorio

L’oratorio di Santa Croce, situato in località Pariana di fianco al cimitero del paese, si presenta con un impianto a navata unica.

L’edificio, costruito probabilmente nel corso del XV secolo da maestranze massesi, versa in pessime condizioni ed è per questo motivo attualmente chiuso al culto. Il solo elemento dell’interno che connota la funzionalità liturgica dell’edificio è rappresentato dall’altare maggiore: ai suoi lati si aprono due porte che conducono alla sacrestia.

La facciata con il prospetto a capanna è alterata nella sua fisionomia originale da un portico di recente fattura. Ai lati del portale d’ ingresso si aprono due piccole finestre rettangolari mentre sopra di esso si apre un’ altra finestra rettangolare. nell’ angolo destro si eleva un campanile a vela.

La pianta dell’oratorio è a navata unica. La struttura dell’ edificio è in muratura portante perimetrale su cui poggiano gli architravi che sorreggono le coperture. Gli architravi sono rinforzati da putrelle in acciaio. Le coperture a vista dell’ edificio sono costituite da architravi, travi, travicelli e tavolato in legno.

 

 

Proprietà: Persona giuridica privata senza fini di lucro
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: Da XV a XX