Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CASOLARE AD USO AGRICOLO

CASOLARE AD USO AGRICOLO

Indirizzo: Castagnera Alta
Comune: Tarzo
Provincia: Treviso
Regione: Veneto
Architettura / Azienda agricola

La struttura è costituita da due fabbricati posizionati sulla cima del lotto, il casolare maggiore costruito durane l’’800 presenta un corpo murario principale, costituito da una struttura ad archi, con un corpo aggiunto a valle ed una porzione sopraelevata costruiti nel tempo. Il secondo fabbricato era una struttura aperta ad uso agricolo, a servizio di tutto il lotto di terreno, ed è costituita da pilastri in muratura particolarmente snelli e un elemento di copertura leggero.

L’intero lotto di terreno era coltivato a terrazzamenti e risulta abbandonato da molti anni.

La struttura è composta dai classici paramenti murari che caratterizzano tutta l’area delle colline del prosecco patrimonio UNESCO. La copertura ed i solai necessitano di un importante intervento di consolidamento per garantire la conservazione della struttura.

Il rilevo accurato dell’edificio e la successiva restituzione hanno evidenziato che il fabbricato ha avuto degli importanti cedimenti sul lato Nord-Ovest. Queste deformazioni del terreno dovranno essere indagate in modo più approfondito per poter precedere con il progetto delle nuove fondazioni dell’edificio.

Le strutture in muratura si presentano ben conservate anche se sicuramente necessitano di un consolidamento specialmente nelle porzioni interrate. La struttura lignea risulta particolarmente degradata con grossi attacchi fungini derivanti dall’umidità dei locali controterra.

E’ presente uno studio di fattibilità tecnico economica per il recupero del bene come struttura di co-generazione con un importo lavori di 1.650.060,00€ di cui 876.000,00€ (ovvero il 53%) messi a disposizione dalla proprietà.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Pessimo

Progetto di restauro/valorizzazione

Descrizione progetto: Il Casolare presenta una importante occasione per riqualificare un fabbricato agricolo per fornirgli una nuova funzione produttiva e sociale. Per il suo riuso si propone di realizzare un importante intervento di costruzione delle fondazioni dell’edificio creando un ampio piano seminterrato dove poter inserire i nuovi spazi di lavoro della proprietà. L’uso agricolo dell’intero lotto verrà recuperato e diverrà nuovamente parte integrante della nuova struttura di co-generazione. Gli altri spazi coperti saranno utilizzati per realizzare una foresteria e degli spazi di libera fruizione come un’aula studio o coworking ed una biblioteca di ingegneria ed architettura dando un nuovo punto di riferimento ai giovani della zona. La nuova struttura in progetto produrrà diverse funzioni in diversi ambiti di interesse, ci sarà la parte di produzione agricola, sarà presente la sede principale di una società di ingegneria che produce progetti in tutta Europa e sanno presenti giovani studenti e lavoratori che troveranno spazio nelle aule di coworking (al chiuso e all’aperto) e all’interno della foresteria. L’obbiettivo è quello di recuperare uno spazio storico di produzione agricola conservando questa caratteristica aggiungendo attività professionali e sociali che possano cogenerare un importante attività di ricerca multidisciplinare all’interno dello stesso lotto.