La Chiesa di S. Maria delle Grazie, collocata su un’area panoramica di Guardavalle detta “Cimitero Vecchio”, si affaccia sul fiume Lanzo e domina il centro abitato la campagna del comune di Guardavalle.
Incerta risulta la data di costruzione, ma dalla relazione della visita pastorale del 1° maggio del 1762 risultava già esistente.
La Chiesa di S. Maria delle Grazie è di particolare interesse in quanto rievoca la tipologia costruttiva tipica dei manufatti bizantini. La facciata principale è caratterizzata da muratura a faccia vista, con i marcapiani in laterizi e coronata da un timpano triangolare che delinea l’andamento del manto di copertura a due falde, ormai crollato.
Presenta un impianto planimetrico “ad un’unica navata” con nicchie votive sulle pareti longitudinali arricchite da affreschi ancora parzialmente visibili. La parte presbiteriale è caratterizzata da una piccola abside semicircolare dove ancora è visibile l’altare di impostazione settecentesca. Lungo le pareti dell’abside, ai lati dell’altare, vi sono alcune nicchie. Lungo le pareti, in diversi punti vi sono scritte commemorative tipo lapide. Sulla parete sinistra della navata sono ancora visibili tre affreschi raffiguranti scene importanti della cultura religiosa. Sul lato sud la Chiesa mostra ruderi di vecchie mura, che denotano l’antica esistenza di alcuni ambienti collegati ad essa da una porticina, che probabilmente fungevano da canonica e/o sagrestia.