Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
PALAZZO ARCONATI

PALAZZO ARCONATI

Indirizzo: via Fratelli Bandiera
Comune: Abbiategrasso
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Architettura / Palazzo

Palazzo Arconati è situato nella zona nord-ovest dell’abitato di Abbiategrasso in angolo tra la via Fratelli Bandiera e la via Mameli, esternamente all’antico tracciato della cinta muraria oltre la porta di S. Pietro. L’edificio risalirebbe, almeno nel nucleo originario, alla metà del secolo XVI.

Il complesso architettonico oggi è costituito da due corti quadrilatere di cui la maggiore è la storica corte padronale delimitata a sud dal palazzo e agli altri lati da ali rustiche. L’accesso al complesso è da via fratelli Bandiera al civico 7. L’andito immette nella corte nobile, di forma quadrilatera ad assorbire la irregolare profondità del corpo verso strada. All’interno della corte è subito evidente l’importante mole del corpo nobile a due piani, a cui si è aggiunto un mezzanino. I prospetti sono sobri, privi di modanature e di elementi decorativi, tranne che per il cornicione a conclusione della facciata e gli antichi modiglioni lignei sagomati reggenti le gronde del tetto e doccioni a foggia di draghi alati. Nell’insieme le facciate appaiono molto trasformate dall’apertura e chiusura di finestre nel corso del tempo. Si notano al primo piano della fronte verso il giardino un balcone centrale, retto da mensole in granito e due balconcini alle estremità, presumibilmente di epoche differenti, tutti con ringhiera di ferro battuto. La fronte ovest ha al primo piano due balconcini di cui quello di destra con ringhiera di ferro battuto. La corte rurale ha l’ingresso da via Fratelli Bandiera civico 15. A est, si trova un corpo edilizio su pilastri a sezione quadrilatera in laterizio terminati da un masiccio capitello a dentelli su cui poggia la struttura della copertura a capriate lignee. Il lato sud è occupato dalla fronte del palazzo su cui si innesta un piccolo fabbricato di un piano con finestre riquadrate in mattoni a cui corrisponde il sedime della mappa del catasto Lombardo veneto (1866-1875). A ovest è situato un corpo edilizio a due piani con finitura a intonaco e semplici finestre, oggetto di un recente intervento di edilizia residenziale che ha interessato l’area della corte contigua posta all’angolo tra le vie Bandiera e Ferraris.

Palazzo Arconati presenta interesse culturale particolarmente importante in quanto  esempio di villa suburbana del XVI secolo, al tempo stesso la costruzione civile di maggiore rilievo di quel periodo in Abbiategrasso.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.M. 22/07/1949
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: Da XVI a XIX