La chiesa parrocchiale sorge nella parte a valle della strada che da Serravalle porta a Cascia, all’interno della frazione omonima.
L`attuale chiesa parrocchiale dedicata a Santa Anatolia, lasciata in abbandono per circa venti anni dopo essere stata devastata da una violenta alluvione, fu ripristinata nel 1909. Un secondo restauro lo ha avuto nel 1986, a seguito dei danni riportati dal terremoto del 1979, ma è tuttora inagibile per via dei danni provocati dal terremoto del 2016.
Originariamente di struttura romanica, oggi l’aspetto dell’edificio è quattrocentesco, che ripete in tono minore la struttura dell`antica parrocchiale. Della originaria struttura romanica rimane l’abside occultata in seguito alla costruzione della sacrestia. Esternamente, sul lato destro, si conserva il portale romanico della chiesa originaria orientata trasversalmente all’attuale.
L`interno è a navata unica, di ampio e solido impianto, a due campate, con volta a crociera su pilastri. La piccola abside, dove si scorgono frammenti di affreschi, è attualmente occupata dalla sagrestia.