Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
CASTELLO E BORGO DI UMBRIANO

CASTELLO E BORGO DI UMBRIANO

Indirizzo: Umbriano

Comune: Ferentillo

Provincia: Terni

Regione: Umbria
Centri-nuclei storici / Castello

Posizionato sullo scosceso versante nord di Monte S. Angelo,  l’origine del borgo fortificato di Umbriano sembra risalire al periodo delle invasioni saracene, anche se alcune insenature sulla roccia testimoniano la presenza in questo luogo di antichi insediamenti Umbri (VIII-VII sec. A.C.).
All’interno del borgo sono ancora presenti le case diroccate ma ancora ben visibili come struttura. Tutte hanno  la stessa caratteristica, al piano terra i granai e le stalle, vasche per pigiare l’uva; al primo piano le cucine e saloni e, al piano sovrastante stanze a tetto in legno dove sono presenti camini in pietra. Questo tipo di architettura, come ad esempio, le finestre abbellite da davanzali e i portali in pietra, confermano quanto prestigio avesse a quel tempo il castello.
Al centro del borgo, si trova una chiesa nella quale sono tuttora visibili frammenti di affreschi risalenti, a quel che si dice, all’opera dello Spagna, tra cui due ancora identificabili, San Sebastiano e Crocifissione con l’Eterno.
L’intero paese è poi dominato dai resti, ancora ben conservati, della torre di guardia della fortezza, dalla cui finestrella, arrampicandosi, è visibile l’intera vallata ed in particolare l’abbazia di San Pietro in Valle che da qui poteva essere controllata e difesa.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Rudere
Ambito cronologico secolo: Da X a XIII