Complesso rurale di età ignota, verosimilmente risalente al XVIII secolo, situato in località Ravello. La conformazione odierna risale alla metà del secolo XX, quando il tracciamento di Viale Lombardia portò alla demolizione delle porzioni nord-orientali del compendio originario.
Attualmente il complesso è composto da tre corpi di fabbrica sviluppati su due piani fuori terra, nonché da un quarto corpo (all’angolo tra Viale Lombardia e Via Repubblica) di tre piani fuori terra, saldati a formare una corte semi-aperta. Nonostante i numerosi rimaneggiamenti subiti, tra i quali l’edificazione sulla particella 306 di volgari superfetazioni e di accessori piuttosto ordinari, il complesso rivela ancora parte dei caratteri originari, quali la composizione regolare dei fronti stradali, la distribuzione “a ballatoio” del corpo ovest, le eleganti pilastrature in mattoni a vista del corpo nord, contribuendo a caratterizzare fortemente il contesto urbano di appartenenza.
Gli edifici fronteggianti Via della Repubblica e lungo Via Ravello sono privi di tetto e le pareti murarie sono messe in sicurezza da un ponteggio ricoperto da una rete.
