Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
ABBAZIA DI SANTA MARIA IN MONTE

ABBAZIA DI SANTA MARIA IN MONTE

Indirizzo: Loc. Doglio
Comune: Monte Castello di Vibio
Provincia: Perugia
Regione: Umbria
Architettura / Chiesa

Lo storico Giovanni Battista Alvi asserisce che la chiesa fu fondata dalla famiglia Montemarte particolarmente vicina all’ordine camaldolese, cui appartenne. Pare infatti che il conte Farolfo di Montemarte, attraverso una donazione fatta nel settembre 1005, abbia messo a disposizione di San Romualdo circa 500 ettari di terreno che gettarono le basi al primo insediamento Camaldolese presso la “Pasquarella” nelle gole del Forello. Nei secoli XII e XIII i Camaldolesi avevano vicino a Todi tre abbazie:  S. Bartolomeo e la “Pasquarella” Santa Maria in Monte e Santa Maria in Silva.

La nascita delle Abbazie di Santa Maria in Monte e di Santa Maria in Silva non sono documentate negli annali Camaldolesi, che comunque avvennero prima del XIII secolo, probabilmente prima del 1150.

La chiesa è stata officiata fino alla metà del 1900 ed era oggetto di una forte devozione popolare e si celebrava la festa della Madonna con solenni processioni e la festa del martedì di Pasqua, dopodiché ha subito un totale abbandono ed oggi è completamente invasa da rovi ed è stata murata persino la porta per evitare sfregi vandalici.
All’interno pare si conservi un affresco del 1700. Ad oggi 2022 l’area esterna è stata del tutto ripulita dai rovi e dalle sterpaglie.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: Da XII a _