Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
TORRE DEL PORTICCIOLO

TORRE DEL PORTICCIOLO

Indirizzo: località Porticciolo
Comune: Alghero
Provincia: Sassari
Regione: Sardegna
Architettura / Torre

La Torre del Porticciolo, fa parte del sistema delle torri costiere del territorio di Alghero, si erge su un brevissimo promontorio a circa 40 m slm.
L’edificio venne edificato durante la seconda metà del XVI secolo e risulta presidiata già dal 1572.
L’edificio, a pianta circolare, si sviluppa in un volume prevalentemente cilindrico su un breve tronco di cono che definisce un basamento. Il settore troncoconico ha una base di circa 13 m ed un’altezza che varia da 4,20 m verso terra e 5,70 m verso mare, in relazione all’andamento del terreno, mentre quello cilindrico ha un diametro di 9 m e un’altezza di 6 m. La struttura è realizzata in muratura in pietrame di varia pezzatura, prevalentemente minuto e informe, di trachite e arenaria. Una scala interna per la terrazza conduce alla piazza d’armi. Il paramento esterno ed interno era del tutto rivestito da uno strato di intonaco a calce, oggi la gran parte della superficie si presenta in pietrame faccia a vista, con tracce di tale finitura superficiale.
La torre è stata oggetto nello scorso decennio di una campagna di restauro finalizzata in primo luogo a scongiurare il rischio di crolli ed in seguito al consolidamento statico dell’edificio e alla ripresa dei paramenti murari.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: Da XVI a _