Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CASERMETTE MILITARI DI GUARDIA GRANDE

CASERMETTE MILITARI DI GUARDIA GRANDE

Indirizzo: Loc. Guardia Grande
Comune: Alghero
Provincia: Sassari
Regione: Sardegna
Architettura / Caserma

Le Casermette militari vennero realizzate alla fine degli anni ‘30 del secolo scorso nella località Guardia Grande, in un’area disseminata di resti bellici in quanto centrale per la localizzazione tra Monte Doglia e le borgate .
Il presidio militare si compone di 8 fabbricati di dimensioni circa 32×7 m, realizzati in muratura portante in pietrame quasi faccia a vista (conci sbozzati di pietrame di varia natura), talvolta riscontriamo una sbruffatura in malta calce-cemento, con piccole aperture finestrate oggi sprovviste di infissi, mentre gli ambienti interni presentano una finitura superficiale con intonaco. In seguito a un lungo periodo di abbandono è avvenuto il crollo delle coperture delle casermette, oggi quasi completamente perdute, ad eccezione di qualche elemento ligneo della struttura portante.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Mediocre