Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CHIESA DI SAN SIMONE E GIUDA

CHIESA DI SAN SIMONE E GIUDA

Indirizzo: via Belfiore
Comune: Ferrara
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia-Romagna
Architettura / Chiesa

L’edificio è ubicato su terreno pianeggiante, ha pianta longitudinale, ad aula con abside semicircolare.
La volumetria è composta, dal corpo longitudinale della chiesa, alla destra del quale si innestano i volumi dell’ex sagrestia; sulle strutture verticali in mattoni a vista poggiano le capriate lignee nascoste da controsoffittature.
La facciata in mattoni a vista si innalza su un basamento in marmo bianco, nella parte ana il portale poggia gradini di pietra che lo alzano dal livello stradale, è ad arco a sesto acuto, con cornici in pietra, e si imposta su due pilastri con pulvini in marmo bianco. Superiormente il portale è sormontato da un rosone con cornici a rilievo in cotto murato, ai lati del quale si aprono due finestre oblunghe, ogivali, strombate, con archivolto in cotto. Lateralmente la facciata è delimitata con due paraste di mattoni, superiormente un cornicione in cotto decorato con motivo di archetti e conchiglie segue i salienti del tetto.
All’interno il corpo longitudinale della chiesa è separato dall’abside da un tramezzo di muratura intonacato su cui si aprono lateralmente due finestre ovali con cornici in stucco, sotto quella destra vi è una porta con cimasa in stucco. Su due pilastri con capitelli decorati con putti, si imposta l’arco a sesto ribassato, con cornici in stucco che collega la parte mediana dell’edificio al tramezzo. Sul lato destro della chiesa si aprono quattro vani su diversi livelli, l’ex sagrestia.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Notifica (20/02/1915)
Stato di conservazione: Buono
Ambito cronologico secolo: Da XV a XVIII