Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
EX CASA DEL BALILLA

EX CASA DEL BALILLA

Indirizzo: Via Milano
Comune: Legnano
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Architettura / Padiglione

La ex “Casa del Balilla” è stata inaugurata nel 1933 come sede della locale dell’Opera Nazionale del Balilla. Nel Dopoguerra l’immobile è stato adibito ad ospitare un istituto scolastico. Eretta in stile razionalista ha una superficie di 950 metri quadrati ed e composta di tre volumi accostati. Quello centrale è a due piani mentre i due i laterali sono ad un solo piano. Il progetto si deve dell’architetto Giorgio Laneve e all’ingegnere comunale Giuseppe Moro i quali hanno particolarmente curato la monumentalità della facciata del corpo centrale. I materiali che caratterizzano il suo aspetto esterno sono i mattoni a vista, il serizzo e il marmo. Ampie finestre contraddistinguono l’edificio che in origine ospitava una palestra, gli spogliatoi, uffici e una piccola biblioteca. L’immobile di proprietà comunale, è chiuso da oltre vent’anni richiede interventi urgenti di messa in sicurezza. Il suo recupero è previsto nell’ambito dei finanziamenti del PNRR.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Dettaglio provvedimento: nessuno
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: XX sec.

Progetto di restauro/valorizzazione

Livello progettuale: Progetto definitivo
Cofinanziamenti: Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQUA)
Descrizione progetto:

Il progetto si inserisce in una logica complessiva di riqualificazione dell’intero immobile storico volto al mantenimento dei caratteri architettonici e stilistici con destinazione d’uso sportiva e sociale. Con il recupero della palestra e l’adeguamento degli spogliatoi al piano rialzato si implementeranno le dotazioni sportive della città anche per finalità sociali e scolastiche. Al piano primo, accessibile mediante installazione di ascensore, è prevista una sala riunioni e un ufficio per la centrale di controllo dell’attività di telemonitoraggio.