Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
EX STALLE DI MARIA LUIGIA – CORNOCCHIO

EX STALLE DI MARIA LUIGIA – CORNOCCHIO

Indirizzo: Strada Comunale Cornocchio

Comune: Parma

Provincia: Parma

Regione: Emilia-Romagna
Architettura / Azienda agricola

Il complesso architettonico, utilizzato da Maria Luigia, Duchessa di Parma dal 1815, si presenta come un’aggregazione di più corpi edilizi tutti con carattere architettonico di evidente interesse. Gli immobili sono costruiti in mattoni e coppi in copertura con presenza di archi e strutture voltate interne. Si segnalano pitture e decorazioni interne e, purtroppo, molte parti crollate (tetto del fabbricato accessorio più interno al lotto e parziali zone del tetto del fabbricato principale).
Anche la scala interna, con gradini ondulati in cotto e le colonne portanti della stalla, conferiscono all’intero complesso un indubbio interesse storico e architettonico. Inoltre gli edifici sono ubicati in zona a rischio archeologico, insistendo su un’area di antico popolamento e non lontano dalle terramare del Cornocchio.
La copertura è crollata in gran parte e buona parte del complesso versa in stato di rudere, seriamente compromesso sia dal punto di vista statico che della conservazione delle superfici.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Decreto Direzione Regionale del 17/10/2005
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: XIX sec.
Immagine relativa a EX STALLE DI MARIA LUIGIA – CORNOCCHIO
Immagine relativa a EX STALLE DI MARIA LUIGIA – CORNOCCHIO