Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
CASTELLO FEUDALE DEI RICCA

CASTELLO FEUDALE DEI RICCA

Indirizzo: Via S. Marco

Comune: Isola di Capo Rizzuto

Provincia: Crotone

Regione: Calabria
Architettura / Castello

Il castello feudale di Isola Capo Rizzuto di cui rimangono ruderi monumentali è ad impianto quadrilatero con bastioni speronati ai vertici.
Il castello fu costruito, o ricostruito, nel 1549 assieme alle mura della città dal barone Giovanni Antonio Ricca. Isolato con un fossato dalle mura cittadine, era usato come residenza dai baroni di Isola, i quali lo utilizzarono per tutto il Seicento e per buona parte del Settecento.
Vi si entrava attraverso un ponte levatoio ed al suo interno oltre alle stanze di abitazione, alle quali si accedeva attraverso una gradinata, vi era la cappella o oratorio dedicato a San Geronimo sempre di iuspatronato del barone, dove un cappellano, di sua scelta ed a suo carico, celebrava per i dimoranti nel castello la messa ogni domenica e nei giorni festivi.
Al riparo dentro le sue mura vi erano i magazzini, dove il feudatario conservava il grano, e le pubbliche carceri. Lasciato andare in abbandono, anche a causa dei danni che subì dai terremoti, specie quello del 1832, alla fine dell’Ottocento appariva “diruto” ed “in frantumi”.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: D.M. 11/04/1963
Stato di conservazione: Rudere
Ambito cronologico secolo: XVI sec.
Immagine relativa a CASTELLO FEUDALE DEI RICCA
Immagine relativa a CASTELLO FEUDALE DEI RICCA