Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
Cd. Castello di Ponte Albanito o Castello dei Diavoli

Cd. Castello di Ponte Albanito o Castello dei Diavoli

Indirizzo: Località Ponte Albanito

Comune: Foggia

Provincia: Foggia

Regione: Puglia
Architettura / Castello

Il cosiddetto Castello dei Diavoli sorge in località Ponte Albanito, nei pressi della masseria seicentesca di Ponte Albanito, sulla riva sinistra del Cervaro, prossimo al tracciato della Via Traiana, su un tratturo che nel sistema della transumanza collegava da secoli il Gargano alla piana di Castelluccio dei Sauri. L’edificio potrebbe essere identificato con la domus Pontis Albaneti menzionata nello Statutum de Reparatione Castrorum.
Nonostante le numerose manomissioni successive si possono riconoscere l’impianto regolare di matrice rettangolare e quattro corpi di fabbrica della stessa forma – le cosiddette torri – posti sui lati corti agli angoli che fuoriescono di poco dal perimetro. Il corpo centrale doveva essere più alto di come appare oggi ma più basso di quattro corpi laterali, con un piano terra voltato e una corte centrale. La muratura è irregolare se si escludono i cantonali delle torri, realizzati con conci regolari. Una cornice marcapiano a sezione semicircolare cinge queste ultime ma non è presente nel corpo di fabbrica centrale. Delle decorazioni originarie sembrerebbe non essersi conservato nulla. La forma e la regolarità planimetrica permettono un paragone con le domus di Gravina e Palazzo San Gervasio (XIII sec.). Sarebbe necessario compiere uno studio dell’edificio e della documentazione per comprenderne in maniera adeguata l’origine e le trasformazioni.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: XIII sec. d.C.
Immagine relativa a Cd. Castello di Ponte Albanito o Castello dei Diavoli
Immagine relativa a Cd. Castello di Ponte Albanito o Castello dei Diavoli