Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
Torre Portonuovo

Torre Portonuovo

Indirizzo: SP 53

Comune: Vieste

Provincia: Foggia

Regione: Puglia
Architettura / Torre

La cosiddetta Torre Portonuovo si trova sulla litoranea garganica a sud di Vieste, a 150 metri dalla linea di costa, di fronte all’omonima spiaggia. L’edificio si inserisce all’interno del sistema di torri costiere costruite sulla sponda adriatica pugliese a fini di difesa dagli attacchi provenienti dal mare, a partire dal XII secolo. In particolare, la torre in oggetto fu costruita nel 1568 insieme a un gruppo di altre torri per opera di don Pedro Afan de Ribera (1509–1571), in attuazione del piano difensivo voluto dal viceré spagnolo don Pedro di Toledo (1454–1553). La torre fu edificata per rafforzare la difesa delle coste dell’Adriatico meridionale, insieme ad altre torri, tra cui Torre Monte Pucci, Mileto, Calarossa, Scampamorte e Fortore. La distanza tra le torri variava in funzione della morfologia della costa: poteva raggiungere i 30 km nel caso di zone concave di spiaggia o di coste rocciose senza insenature, e ridursi a circa 10 km nel caso di costa frastagliata. Nel dicembre 1594, Carlo Gambacorta, marchese di Celenza Valfortore, visitò le torri costiere della Capitanata e compilò delle minuziose schede su ognuna di esse, oggi conservate presso la Bibliothèque Nationale de France.

La torre presenta una pianta quadrangolare (circa 10 x 10 metri) e uno sviluppo in alzato di forma tronco-piramidale; la sezione muraria è di circa 2 metri al piano terra e diminuisce in alzato a causa dell’inclinazione del muro esterno. La struttura è costruita con pietre sbozzate a corsi irregolari e sono ancora visibili tracce di intonaco. Vi erano quattro caditoie utilizzate per il cammino di ronda, oggi sostituite da tre aperture di diverse forme al primo livello.

La torre presenta due ambienti, uno al piano terra e uno al primo piano, coperti da volta a botte; una scala lignea amovibile collegava in origine i due livelli. Al livello inferiore vi era una cisterna per raccogliere l’acqua piovana.

La torre è abbandonata ed è stata oggetto di occupazioni abusive nel corso degli ultimi anni.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: L. 1089/1939 vin. 1982/01/26
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: XVI sec. d.C.
Immagine relativa a Torre Portonuovo
Immagine relativa a Torre Portonuovo