Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
ABBAZIA DI SANT’ANTONIO

ABBAZIA DI SANT’ANTONIO

Indirizzo: Via Sant'Antonio
Comune: Bettona
Provincia: Perugia
Regione: Umbria
Architettura / Abbazia

Il complesso del convento di Sant’Antonio comprende un insieme di beni di elevato valore storico e paesaggistico, costituito dal convento stesso, da due annessi e da una chiesa e un giardino circostante. Il Convento è stato eretto nel 1502 dai Frati francescani sopra i resti di un fortilizio utilizzato come ospedale per i poveri, ed è stato significativamente ristrutturato alla fine del 1700. La Chiesa di Sant’Antonio da Padova fu officiata dai Francescani Osservanti e ospitava al suo interno un ipinto del Perugino con “Madonna della Misericordia” e un’opera attribuita a Jacopo Siculo raffigurante la“Madonna in gloria e sei Santi” entrambi ora al Museo di Bettona.

Il complesso comprende il giardino e la chiesa, di proprietà del comune di Bettona, che ha provveduto in tempi recenti al suo restauro mentre il chiostro ed il convento, di proprietà della Regione Umbria, abbisognerebbero di interventi conservativi.

Proprietà: Mista
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DECRETO DEL 11/09/2012
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: Da XVI a _