Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
ACQUEDOTTO MEDIEVALE

ACQUEDOTTO MEDIEVALE

Indirizzo: Via Dell'acquedotto

Comune: Perugia

Provincia: Perugia

Regione: Umbria
Tra il XII e il XIII secolo Perugia, come molte città italiane ed europee, conobbe un considerevole sviluppo demografico ed edilizio. Una delle questioni poste da questa espansione fu ovviamente l’approvvigionamento idrico, tema tanto più problematico per Perugia, posta sulla cima di ripide colline. Benché la città possedesse sorgenti e pozzi (alcuni dei quali antichissimi, come il Pozzo Etrusco), evidentemente questi non erano più sufficienti se, nel corso del XIII secolo, il Comune decise di costruire un acquedotto per rifornirla.

A livello strutturale e materico si presenta in cattive condizioni. L’acquedotto presenta lesioni e notevoli distacci localizzati soprattutto nelle zone tra le arcate in laterizio e la la muratura ad opera incerta in pietra .Infatti si notano interventi non recenti di inserimento di catene in ferro. Vi sono numerose erbe infestanti che con l’azione degli agenti meteorici hanno dilavato nei giunti delle murature la malta , in alcuni punti anche in profondita’. Si notano infatti disassamenti delle pietre ed a volte distacchi di materiale detritico. Dal punto di vista dei paramenti murari, sono evidenti micro e macro flora che causa ammanchi di materiale soprattutto a livello dei giunti delle malte , notevoli macroaree di croste nero dovute all’inquinamento locale, si notani infiltrazioni di umidita’ nei paramenti di piedritto e interno arcate, dovuto alla penetrazione delle acque meteoriche dal livello del camminamento.
L’impianto di smaltimento acque meteoriche risulta fatiscente.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: Da XIII a _
Immagine relativa a ACQUEDOTTO MEDIEVALE
Immagine relativa a ACQUEDOTTO MEDIEVALE

Progetto di restauro/valorizzazione