Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
ALBERGO DIURNO COBIANCHI

ALBERGO DIURNO COBIANCHI

Indirizzo: Piazza del Duomo
Comune: Milano
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Architettura / Albergo

L’edificio di piazza Duomo è uno degli alberghi diurni realizzati dall’imprenditore bolognese Gr. Uff. Cleopatro Cobianchi. “Cobianchi” difatti è un marchio che identifica le più famose strutture per la cura della persona, soprattutto viaggiatori ma anche cittadini, realizzate nei primi decenni del Novecento in alcune città Italiane. A tal scopo nel 1911 è  fondata a Bologna la Società in Accomandita “Alberghi diurni Cobianchi”. Il primo Albergo diurno Cobianchi è realizzato a Bologna nel 1911, segue quello di Parma e di altre città tra cui quello di Milano inaugurato il 13 giugno 1924.

La struttura di Milano è sotterranea e vi si accede dai Portici Settentrionali della Galleria Vittorio Emanuele. È il primo “Albergo Diurno” aperto a Milano, ad esso segue nel 1925, sempre ad opera di Cobianchi, quello sotto piazza Oberdan il cui progetto fu affidato all’arch. Piero Portaluppi. Quest’ultimo è denominato in origine Albergo Diurno Metropolitano e oggi è noto anche come Diurno Venezia. Il terzo Albergo Diurno noto a Milano è quello della Stazione Centrale, in funzione dai primi anni Trenta del Novecento.

Nella guida Milano 1926 è riportato: «ALBERGO DIURNO COBIANCHI. Piazza del Duomo (portici Settentrionali) e Piazzale Venezia. Questo Albergo compie tutti i servizi di pulizia personale (bagni, parrucchiere, toeletta, telefono, water closet, lucidatura scarpe, manicure, stiratura, ecc.), oltre a mettere a disposizione salette di scrittura, depositi bagagli, ecc.».

Nonostante i bombardamenti subiti dalla città lo spazio sotterraneo di piazza del Duomo conserva ancora parte degli arredi d’epoca. Il primo Albergo Diurno Cobianchi di Milano, un vero e proprio gioiello del Liberty, persa la sua funzione è stato a lungo abbandonato. Un intervento degli anni duemila che ha in parte conservato gli arredi originari ha consentito per un certo periodo l’uso parziale e temporaneo per eventi ma questa architettura oggi è nuovamente chiusa e inutilizzata. Nell’ex spazio espositivo una parte della nuova pavimentazione è a cristallo e permette di vedere quanto emerso dagli scavi archeologici del 2003. Si tratta di uno o più edifici di epoca imperiale costruiti a loro volta sopra una struttura precedente.

L’Albergo diurno Cobianchi di piazza del Duomo è facilmente riconoscibile per la scalinata di gusto liberty che invita a scendere.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Mediocre