Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
ASILO PASSERINI

ASILO PASSERINI

Indirizzo: VIA ASILO
Comune: Bovezzo
Provincia: Brescia
Regione: Lombardia
Architettura / Asilo nido

Elegante palazzina tardo settecentesca che ha conservato sia all’interno, compatibilmente con le destinazioni d’uso attuate, che all’esterno, le prerogative architettoniche originarie.
L’immobile, a tre piani con colonnato al piano terra e lesene che segmentano la facciata principale, presenta una interessante tessitura muraria in conci di pietra e di laterizio non intonacati, ed elementi decorativi lapidei.
Al piano terra, dove l’edificio risulta ancora integro, sono presenti coperture a volta e tracce di modanature al soffitto.
Pur avendo subito diversi interventi modificativi, l’immobile conserva ancora l’impostazione tipologica originaria, rappresentando all’interno del centro storico di Bovezzo una testimonianza meritevole di salvaguardia.
L’immobile fa parte di un più ampio e articolato complesso edilizio, costituito da altri 2 fabbricati intorno ad un cortile centrale che ha però subito vari e profondi interventi che ne hanno cancellato di fatto le peculiarità e gli elementi salienti che li caratterizzavano.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DM 14.04.2006
Stato di conservazione: Pessimo

Progetto di restauro/valorizzazione