Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
ASILO PRO CADUTI

ASILO PRO CADUTI

Indirizzo: Via Emilia
Comune: Cadeo
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia-Romagna
Architettura / Scuola materna

L’asilo fu costruito intorno agli anni venti del ‘900, per volere di un comitato di cittadini, in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Con il sostegno economico del Podestà e di alcuni abitanti del comune, si acquistò il terreno per la costruzione di un monumento ai caduti e di un asilo infantile. L’impegno finanziario si rivelò piuttosto oneroso per il comitato di volontari e l’edificio, una volta terminato, fu adibito ad asilo infantile fino alla fine degli anni settanta.

Nel dopoguerra l’edificio è stato ampliato a nord. La nuova struttura è in laterocemento e calcestruzzo Nel 2003 il comune di Cadeo acquista l’edificio; nel 2004 promuove un intervento di ristrutturazione del tetto a seguito di un crollo strutturale. L’edificio presenta i caratteri stilistici propri del liberty, corrente di gusto di cui si conservano interessanti testimonianze sia a Piacenza sia sul territorio. Non è noto il progettista in esame, quasi sicuramente un architetto di ambito locale che per il disegno dell’architettura si richiama a più aulici modelli lombardi.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Decreto Direzione Regionale del 07/12/2006.
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: XX sec.

Progetto di restauro/valorizzazione

Cofinanziamenti: Nell’ambito dei finanziamenti PNRR “asili nido e scuole dell’infanzia”.