Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
AVANZI DEL CASTELLO DI CASTELNUOVO

AVANZI DEL CASTELLO DI CASTELNUOVO

Indirizzo: localitá Monte Castello

Comune: Castelnovo ne' Monti

Provincia: Reggio Emilia

Regione: Emilia-Romagna
Architettura / Torre

I resti di una torre, appartenente all’antica rocca, controllano dall’alto le valli dell’Enza e del Secchia. Il toponimo, “Castrum Novum”,era nato per differenziarsi dal “Castrum Vetus”, situato sulla Pietra di Bismantova. I Canossa sono ritenuti i committenti del complesso fortificato eretto dal 1062 al 1110. L’anno seguente Matilde assegna il “Castrum Novum cum capella et curte” al monastero di Canossa e rimane possesso ecclesiastico fino al 1156. Nel 1297 Bernardino Fogliani e Rolandino Canossa occupano Castelnovo ed il fortilizio. A Ettore da Panico, nominato Podestà a Castelnovo, fu ordinato di atterrare l’intero complesso fortificato, comprese le mura. Nel 1413 i Canossa intraprendono l’edificazione di un nuovo castello di cui, l’anno seguente, ottengono l’investitura dal Marchese Nicolò III d’Este. Nel 1415 gli Estensi si appropriano del “Castrum Novum” e lo trasformano, nel 1521, in sede di podesteria.
Di questa antica costruzione attualmente restano lembi della cortina muraria e la muratura capitozzata della torre, che si innalza di alcuni metri dal piano della campagna. La torre, di pianta quadrangolare, presenta un paramento in conci di arenaria rifinita mentre le strutture poste all’estremità sud di questo “campo trincerato” sono difficilmente interpretabili e forse appartenevano ad una cisterna.
Sono stati fatti interventi di indagine archeologica nel 2009 che hanno permesso di rilevare le mura di cinta e la presenza all’estremità nord e a quella sud del sito di due torri di vedetta.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Decreto Ministeriale (04/07/1911)
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: Da XI a XI
Immagine relativa a AVANZI DEL CASTELLO DI CASTELNUOVO

Progetto di restauro/valorizzazione