Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
BARRIERA DAZIARIA NINO BIXIO – EDIFICIO OVEST

BARRIERA DAZIARIA NINO BIXIO – EDIFICIO OVEST

Indirizzo: piazzale barbieri

Comune: Parma

Provincia: Parma

Regione: Emilia-Romagna
Architettura / Palazzo

Costruita su progetto di Angelo Angelucci nel 1860 sopra l’area del sedime del baluardo S. Francesco (lavori iniziati nel 1863), il complesso di Barriera Bixio è costituito da due edifici gemelli in stile classicheggiante neo-cinquecentesco, raccordati da una cancellata a sviluppo planimetrico curvilineo, convesso verso l’esterno della città a meridione. La cancellata è composta da tre alte inferriate ingangherate su quattro pilastri in muratura con basamento e cornici in arenaria gialla e grigia, sormontate da statue in calcare bianco: la prima verso ovest raffigura la Giustizia, la seconda, maschile, regge una targa in pietra che ricorda il risultato del plebiscito del 1859, di annessione al Regno d’Italia della Provincia di Parma; la penultima verso est, maschile, regge una bandiera ammainata, mentre l’ultima, a est, raffigura in sembianze femminili la Legge. Tra i pilastri in muratura si trovano i piloni in ghisa terminanti nella parte superiore a tridente che fungevano da lampioni del gas.

Le facciate principali dei due edifici, che si fronteggiano sul piazzale circolare interno alla cancellata, sono caratterizzate entrambe da un pronao classico con colonnato sormontato da frontone triangolare. A prolungamento del portico sono posti, in entrambi i lati, due volumi alleggeriti da quattro arcate di passaggio, utilizzate per l’accesso pedonale agli uffici e alla città. Al di sotto del portico, la superficie piana del fronte e il lato a sud sono scanditi da un ordine di finestre ad arco, sottolineate da una cornice e posizionate in asse agli spazi vuoti tra il colonnato; centralmente alla facciata è posizionato l’ingresso principale ai locali, incorniciato e ingentilito da modanature. Esternamente entrambi gli edifici sono in muratura intonacata e tinteggiata con decoro a finta cortina di mattoni. Si sviluppano su di un unico piano, con l’atrio centrale attorno al quale si affacciano gli spazi dedicati agli uffici. Ai lati dei portici, sulla sommità, sono posti gruppi marmorei composti da due putti che sorreggono lo stemma del Comune.

Il complesso è attualmente utilizzato solo nella parte Est, restaurata di recente. L’edificio a Ovest, ora in disuso e oggetto specifico di questa scheda, è stato restaurato nel 1997-98 su progetto degli architetti Alberto Zanoletti e Maria Paola Gambara Thovazzi, con la consulenza artistica di Francesco Barocelli. Attualmente è transennato per la parte anteriore (pronao) anche se non si rilevano lesioni evidenti nel paramento murario, che appare complessivamente in buono stato di conservazione.

Il complesso ha subito un cambio di destinazione d’uso dal 1871 e 1872 (ufficio doganale trasferito nel fabbricato occidentale, e trasformazione del fabbricato orientale in ricevitoria) con alcuni adattamenti agli edifici. Tra il 1904 e il 1910 la barriera viene interessata dal programma di abbattimento delle antiche mura. Nel 1908 il comune acquisisce l’edificio orientale per installarvi gli Uffici delle Tranvie e le sale d’attesa: viene ampliato rispetto alla pianta ottocentesca, anche a tamponamento del vano creatosi in seguito alla demolizione delle scale d’accesso ai terrazzi. Da allora la parte orientale della barriera mantiene la destinazione di biglietteria per il trasporto pubblico locale.  

Lo stato di conservazione della Barriera è complessivamente buono mentre mediocre è lo stato della palazzina Ovest, parte inutilizzata del complesso e attualmente transennata nella porzione anteriore.

Proprietà: Mista
Dettaglio proprietà: Provincia/Città, Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: Declaratoria del 06/11/1980 e Decreto Commissione Regionale del 08/08/2018
Stato di conservazione: Mediocre
Ambito cronologico secolo: XIX sec.
Immagine relativa a BARRIERA DAZIARIA NINO BIXIO – EDIFICIO OVEST
Immagine relativa a BARRIERA DAZIARIA NINO BIXIO – EDIFICIO OVEST