Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
BASILICA DI S. SALVATORE E CONVENTO ORA CASERMA ROSS.I [DETTA ANCHE DI S. MAURO], FRAZIONE S. MAURO

BASILICA DI S. SALVATORE E CONVENTO ORA CASERMA ROSS.I [DETTA ANCHE DI S. MAURO], FRAZIONE S. MAURO

Indirizzo: VIA DELLA RIVIERA, Frazione San Mauro
Comune: Pavia
Provincia: Pavia
Regione: Lombardia
Architettura / Convento

Il complesso immobiliare risulta costituito dalla Chiesa di San Salvatore e dalle strutture dell’ex monastero.
Fondato dal re Ariperto (653-662) e dedicato al Salvatore, l’oratorio fu ricostruito dopo l’anno 924 per volere di Adelaide di Borgogna e trasformato negli anni 964-972 in Monastero Benedettino da San Maiolo, abate di Cluny.
Nel XV secolo venne costruita la chiesa attuale, il chiostro e le strutture abitative, per iniziativa della Congregazione di Santa Giustina da Padova. Nel 1782 il monastero venne soppresso e nel 1860 nelle sue strutture si insediò una caserma del Genio Pontieri e mantenne destinazione militare fino al 1992. La chiesa, ceduta alla Diocesi di Pavia, mantiene tuttora l’uso che le è proprio.
Il complesso si articola principalmente intorno a due cortili quadrangolari, sul cui lato orientale si addossa il fianco della chiesa di San Salvatore. Tra il lato ovest della chiesa ed il cortile settentrionale del complesso vi è un piccolo chiostro; ad ovest del chiostro principale si aggiunge un corpo trasversale (ex refettorio), mentre un ulteriore cortile si apre ad ovest della corte settentrionale, delimitata da un edificio antico a nord, e da due manufatti di recente costruzione disposti longitudinalmente a chiusura.
La parte meridionale dell’area è occupata da edifici ottocenteschi adibiti a officine, depositi ed autorimesse. Tutti gli edifici hanno non più di due piani fuori terra ad esclusione del lato occidentale del chiostro principale che ne ha tre. Il componente ex-refettorio ed il corpo più settentrionale hanno un piano cantinato. L’accesso al complesso avviene dalla piazza antistante la chiesa e dal vicolo meridionale.

Proprietà: Pubblica
Specifica: no (ora Caserma Rossani, o di San Mauro)
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: 15/12/1965 (e NUOVO DECRETO DEL 20/12/2013)
Stato di conservazione: Cattivo