Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
BATTERIA ANTINAVE ZAVAGLI

BATTERIA ANTINAVE ZAVAGLI

Indirizzo: Isola di Spargi
Comune: La Maddalena
Provincia: Olbia-Tempio
Regione: Sardegna
Architettura / Fortezza

In prossimità di Cala Corsara nell’Isola di Spargi si trova la Batteria Zavagli, una batteria difensiva accessibile via mare da un pontile.
L’area militare presentava una stazione di tiro in struttura muraria e cementizia di forma circolare, dotata di quattro postazioni per cannoni. Nella parte sottostante alle piazzole dei cannoni si collocavano 9 riservette.
Alle spalle della stazione di tiro si rilevano due edifici in struttura muraria, totalmente rivestiti da intonaco con pittura superficiale bianca: uno usato in passato come deposito munizioni, l’altro era la casermetta marinai (superificie circa 400 mq) dotata di cisterne, cucina, forno e latrine. La caserma, nonostante sia stata oggetto di restauri, risulta inutilizzata. E’ inoltre presente una piccola banchina di approdo.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Stato
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Ottimo