Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura
/
/
CAPPELLA DI S. GIUSEPPE

CAPPELLA DI S. GIUSEPPE

Indirizzo: FRAZ. VARAVO SUPERIORE
Comune: Onzo
Provincia: Savona
Regione: Liguria
Architettura / Cappella

La cappella di San Giuseppe è una struttura in pietra intonacata in più riprese sia all’interno che all’esterno, lesionata significativamente nella parte destra in prossimità dell’ingresso a causa di infiltrazioni d’acqua dovute al dissesto della copertura, ancora presente ma lesionata. All’interno sono presenti stucchi di una certa qualità e pitture parietali risalenti probabilmente al Settecentesco o comunque al tardo barocco.

L’edificio, infatti, conserva un vecchio affresco “perduto” e risalente probabilmente al XVIII secolo. L’opera rinvenuta, pur essendo molto danneggiata, consente di leggere ancora alcuni elementi iconografici significativi: la figura centrale è una Madonna con il capo reclinato verso sinistra e lo sguardo diretto verso lo spettatore; anche il Bimbo osserva direttamente chi si trova davanti all’affresco, e sembra prendere il latte dal seno della Madre. A destra e a sinistra delle figure della Madre e del Bimbo sono presenti due figure in posizione orante. Sullo sfondo, da entrambi i lati della Madonna si intravede un elemento grafico o architettonico composto da linee orizzontali strette, molto ravvicinate e sviluppate verso l’alto.

Restano le tracce del telaio in legno di un dipinto presumibilmente sottratto in tempi relativamente recenti vista la presenza di tagli nella piccola parte di tela rimasta.

Proprietà: Persona giuridica privata senza fini di lucro
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: SECOLI XV-XVIII