L’edicola sacra è collocata in contrada S. Marco di sotto (o S. Marco basso), fra Locorotondo e la frazione di
Laureto. Essa è parte di un sistema più ampio e strutturato di edicole sacre sparse all’interno del comprensorio territoriale che si sviluppano lungo le direttive principali che, dal comune di Locorotondo, si dipartono verso altri centri urbani della Valle d’ltria.
E’ realizzata interamente in conci di pietra locale e si configura come un organismo architettonico ad impianto rettangolare, coperto con volta a botte, generata da un arco a sesto leggermente rialzato, la cui ghiera si apre in facciata consentendo la visuale del vano interno.
L’accesso risulta interdetto da un basso parapetto su cui poggia una cancellata metallica, probabilmente posticcia rispetto alle strutture lapidee dell’edicola. L’ambiente interno, completamente intonacato in origine e privo di una vera e propria pavimentazione, realizzata con un battuto di terra, non presenta alcuna articolazione, ad eccezione di una piccola nicchia rettangolare, ricavata nella parete di fondo dell’edificio sacro, e di due cavità, di dimensioni ancora più ridotte, aperte nei muri portanti su cui poggia la volta, probabili alloggiamenti dei doni votivi e delle immagini sacre per la preghiera e l’adorazione dei devoti e dei fedeli.