Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
CASA DEI DIPENDENTI

CASA DEI DIPENDENTI

Indirizzo: Frazione Guala

Comune: Mosso

Provincia: Biella

Regione: Piemonte
Architettura / Palazzina

L’edificio è situato in frazione Guala nel Comune di Valdilana, istituito nel 2019 mediante la fusione dei comuni contigui di Mosso, Soprana, Trivero e Valle Mosso. Realizzato nel 1952 come residenza per i dipendenti comunali, il fabbricato si sviluppa su due piani fuori terra cui si aggiunge un piano seminterrato, interamente visibile sui versanti est e sud.

Si tratta di un edificio isolato – avente struttura in muratura portante di laterizio – con il fronte principale orientato a ovest in affaccio su un’area attualmente adibita a parcheggio: tale prospetto evidenzia un ingresso costituito da portoncino ligneo a due battenti – incorniciato da profilo di laterizio con arco a tutto sesto e sopraluce cieco – sovrastato da balcone con parapetto cementizio su cui si apre una porta-finestra avente caratteristiche analoghe a quelle dell’apertura sottostante. Fiancheggiano la composizione centrale, quattro finestre ad arco con cornice laterizia. Sulla restante parte delle murature intonacate si aprono – simmetricamente – 15 finestre e un portoncino ligneo a due battenti organizzati in gruppi di quattro, oltre a 8 aperture rettangolari che servono le cantine. A prolungamento del prospetto principale, si aggiunge a nord un volume di poco arretrato che riprende i medesimi caratteri stilistici, con un inserto in cotto che riveste la porzione centrale della superficie muraria in corrispondenza delle aperture al primo e al secondo piano. Più semplici sono i prospetti dei fronti est e sud che evidenziano una distribuzione regolare delle aperture, incorniciate da profilo lapideo e oscurate da avvolgibili.

Proprietà: Pubblica
Dettaglio proprietà: Comune
Regime tutela: Tutela Ope Legis
Stato di conservazione: Cattivo
Ambito cronologico secolo: XX sec.
Immagine relativa a CASA DEI DIPENDENTI
Immagine relativa a CASA DEI DIPENDENTI