Si avvisano i gentili utenti che nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile potranno riscontrare difficoltà sulla rete dati e di fonia a disposizione per aggiornamenti dei software interni. Ci scusiamo per il disagio.

DIREZIONE GENERALE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO Ministero della Cultura

/
/
Casa Toscani già Chizzola

Casa Toscani già Chizzola

Indirizzo: via Verdi

Comune: Erbusco

Provincia: Brescia

Regione: Lombardia
Architettura / Villa

Situato nel nucleo storico di Erbusco, il complesso di Casa Toscani già Chizzola, anche denominato “Palazzo Chizzola”, si compone del palazzo del XV secolo e dei rustici e annessi di servizio, oggi quasi completamente crollati, oltre al giardino e alla corte interna, attorno alla quale si dispongono i fabbricati. Il palazzo signorile, di due piani con copertura a falda, ha impianto planimetrico a “L”, con un corpo più antico (XV-XVI secolo) e uno successivo: il primo è dotato di un alto portico a cinque arcate che si affaccia sulla corte interna, sorretto da colonne in pietra con capitelli finemente scolpiti, archi a tutto sesto e un soprastante loggiato; il secondo, di quota leggermente inferiore, è stato aggiunto in epoca posteriore per delimitare la corte e ospitare le residenze dei lavoranti al primo piano e le stalle al piano terra.
Tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX il complesso ha subito diversi interventi che non hanno compromesso la conformazione originaria.

Proprietà: Privata
Regime tutela: Provvedimento Espresso
Dettaglio provvedimento: DM del 09-06-2015
Stato di conservazione: Pessimo
Ambito cronologico secolo: XV-XX sec.
Immagine relativa a Casa Toscani già Chizzola
Immagine relativa a Casa Toscani già Chizzola