L’edificio denominato “Casa Tosti” è ubicato nell’antico centro storico di Gaeta.
Il fabbricato, edificato a metà del ‘600, è formato da quattro livelli, il primo interrato e tre fuori terra e da una corte esterna in linea con il fabbricato adiacente a via Angioina.
L’edificio ha una tipologia in linea, rimaneggiato negli anni, con tre ingressi indipendenti. La struttura è in muratura, con catene in ferro sulle facciate a seguito di interventi di consolidamento, esternamente intonacato. Gli infissi sono in legno e le soglie costituite da cornici di pietra. Gli ambienti interni si presentano voltati con catene; la copertura è piana con soffitte mansardate coperte a tetto con struttura in legno e tegole di mattoni.
Il collegamento verticale è costituito da una scala in mattoni di cotto con arcate sui pianerottoli e gradini rivestiti in pietra. La pavimentazione, eterogenea per i diversi ambienti, soprattutto per l’occupazione abusiva residenziale degli ultimi anni, è costituita da cementine colorate, piastrelle, massetto grezzo e marmette di graniglia cementizie.
Lo stato di conservazione appare complessivamente mediocre anche a causa dei mancati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Va segnalato tuttavia che, in anni recenti, l’immobile è stato oggetto di parziali interventi di consolidamento statico delle facciate e delle murature perimetrali.