L’ex caserma era un complesso enorme che occupava oltre 65 mila metri quadrati e comprendeva ben 17 edifici, che sono rimasti per molti anni in condizioni di grave degrado. Negli ultimi anni la maggiore parte degli edifici è stata abbattuta per avviare un grande intervento di riqualificazione dell’area. Rimangono la palazzina comando ed una palazzina delle camerate, strutture storiche risalenti al lontano 1935 che ospitarono innumerevoli reparti, anche nel corso della II Guerra Mondiale, accogliendo militari di varia nazionalità e soldati di leva di ogni parte d’Italia fino alla metà degli anni ’90.
La palazzina comando, di pianta rettangolare, si sviluppa per tre piani fuori terra ed è caratterizzata dalla disposizione regolare delle finestre che scandiscono le superfici esterne con la regolarità della loro disposizione. Al centro della facciata che dà sulla pubblica via, si trova l’ingresso, costituito da un portone squadrato, sormontato da un piccolo poggiolo con balaustra a pilastrini. Le facciate sono rifinite ad intonaco liscio, la copertura è a falde.
La casermetta-dormitorio, che si dispone perpendicolarmente rispetto alla palazzina comando, riprende, semplificandole ulteriormente, le caratteristiche costruttive di quest’ultima.